giovedì 9 giugno 2011

FILETTO IN CROSTA DI SFOGLIA


Era un pò di tempo che non si parlava di filetto, fino a quando Lori e la Tella, in previsione di una nuova cenetta, avanzano la richiesta del filetto in crosta. Vuoi non soddisfare le voglie di una quasi partoriente? Già la Tella stava per diventare mamma... Quindi improvvisiamo...  Improvvisiamo tra virgolette perchè hanno già fatto la spesa quindi si tratta solo di manodopera..
Ingredienti:
1 filetti di maiale di circa 600gr,
1 rotolo di pasta sfoglia,
erbe aromatiche (io ho usato rosmarino e timo che resistono bene alla cottura),
sale e pepe qb,
1 noce di burro,
1 uovo leggermente sbattuto.

 E si parte!
Ho fatto un trito con il timo e il rosmarino a cui ho aggiunto olio, sale e pepe.
Ho pulito il filetto dai nervini esterni, l'ho massaggiato con gli odori e fatto riposare un'oretta. E' importante cercare di non "ferire" o forare la carne, con il coltello in modo che non ne escano i succhi (anche durante la cottura), così rimane più tenera.
Metti il burro in una padella e portalo a temperatura, fai rosolare il filetto ( circa 3 min. per lato) toglilo dalla padella e fallo raffreddare leggermente.
Srotola la sfoglia e adagia sopra il filetto, racchiudilo e usa gli eccessi per decorarlo sopra, spennella con l'uovo sbattuto e inforna a 200° per circa 20 min., la sfoglia deve risultare ben dorata!
E tutti a tavola!!! Che dire.. La qualità della foto lascia desiderare, ma il risultato c'è! Buono, gustoso e che aggiungere... Buona idea! Grazie per la bella serata!







Nessun commento:

Posta un commento