lunedì 20 giugno 2011

TORTA CHICCOSA!

Nuova commissione! Per il compleanno delle piccole Cloe e Maeve, una super torta chiccosa sui toni del rosa e lilla e risolti i problemi delle pieghe.. Bastava usare crema al burro come stucco invece che panna...  Almeno credo.. 
Bè anche questa è andata e anche solo vedere la faccia delle piccole quando l'hanno vista è una grandissima soddisfazione!!! 


Auguri bimbe!

giovedì 9 giugno 2011

TORTA ..NEL BOSCHETTO DELLA MIA FANTASIA...


GRANDE EVENTO!!! Per la Comunione di Celeste (la bimba di Cris )e Tommy il cuginetto volevo superare me stessa ma mi sa che ho esagerato! Già la mie capacità di decoratrice non sono ancora al top... Ma ci provo!!
Dopo vari consulti con Cris e Teo sulla base e sulla farcia, alla fine si decide che faccio quello che mi pare.. In legittima democrazia va così no!?
Quindi preparo 4 pan di spagna al cioccolato e 2  victoria sponge.. Già Cris aveva previsto dalle 20 alle 50 persone.. Direi leggermente vaga, quindi abbondiamo!
 E via ai giochi! Si, la parte divertente.. Preparata la pasta di zucchero di vari colori inizio a modellare..

 ..Le farfalline...

... E il bruchetto....
 ..Montati sui dischi di pan di spagna al cioccolato farcito con panna e fragole sotto, e sopra victoria sponge farcita con panna e ciliege..

Super peccato per quelle due antiestetiche pieghe che sono rimaste sul davanti, ancora non capisco perchè non sono riuscita a stenderle... Mah! Il dubbio è quello di aver sbagliato lo "stucco", ho usato panna, credo sarebbe stato meglio usare crema di burro, oppure non ho dosato bene l'acqua nella pasta di zucchero (non risultava molto elastica), sperimenterò ancora!!!!!

Comunque alla fine è stato un successo, ai bimbi è piaciuta tantissimo ed era proprio buona.. Obbiettivo raggiunto!!!!!

FILETTO IN CROSTA DI SFOGLIA


Era un pò di tempo che non si parlava di filetto, fino a quando Lori e la Tella, in previsione di una nuova cenetta, avanzano la richiesta del filetto in crosta. Vuoi non soddisfare le voglie di una quasi partoriente? Già la Tella stava per diventare mamma... Quindi improvvisiamo...  Improvvisiamo tra virgolette perchè hanno già fatto la spesa quindi si tratta solo di manodopera..
Ingredienti:
1 filetti di maiale di circa 600gr,
1 rotolo di pasta sfoglia,
erbe aromatiche (io ho usato rosmarino e timo che resistono bene alla cottura),
sale e pepe qb,
1 noce di burro,
1 uovo leggermente sbattuto.

 E si parte!
Ho fatto un trito con il timo e il rosmarino a cui ho aggiunto olio, sale e pepe.
Ho pulito il filetto dai nervini esterni, l'ho massaggiato con gli odori e fatto riposare un'oretta. E' importante cercare di non "ferire" o forare la carne, con il coltello in modo che non ne escano i succhi (anche durante la cottura), così rimane più tenera.
Metti il burro in una padella e portalo a temperatura, fai rosolare il filetto ( circa 3 min. per lato) toglilo dalla padella e fallo raffreddare leggermente.
Srotola la sfoglia e adagia sopra il filetto, racchiudilo e usa gli eccessi per decorarlo sopra, spennella con l'uovo sbattuto e inforna a 200° per circa 20 min., la sfoglia deve risultare ben dorata!
E tutti a tavola!!! Che dire.. La qualità della foto lascia desiderare, ma il risultato c'è! Buono, gustoso e che aggiungere... Buona idea! Grazie per la bella serata!







mercoledì 8 giugno 2011

DEVILS FOOD CAKE.. AUGURI DAVIDE!!!

Nuovo esperimento! Evvai! Solito entusiasmo, ma negli esperimenti non sempre tutto riesce.. Si vede che sono alle prime armi con la pasta di zucchero.. Che dire... Se nn ci provo....
Consiglio a tutti di non usare il caramello per le decorazioni.. Cola! Oltretutto irrefrenabilmente..
Ma a parte le sgocciolature era buonissima! Vi consiglio la Devils food cake come base, soffice e gustosissima, l'ho farcita solo con panna perchè avevo paura che risultasse troppo stucchevole, alla fine potevo osare di più!



Comunque hanno gradito tutti...
Quindi vi riporto la ricetta che ho usato..
Ingredienti:
120 gr cioccolato fondente,
120 gr panna acida ( io ho usato panna da montare),
150gr zucchero di canna fine (io l'ho passato al mixer qualche secondo),
300 gr di farina 00,
1 pz di sale,
3 cucchiai di cacao amaro,
1 cucchiaino di bicarbonato,
120 gr burro a temperatura ambiente,
200gr di zucchero,
2 uova,
175 ml di acqua.

E si procede così:
sciogli il cioccolato, a fiamma bassa, con la panna e lo zucchero di canna, mescolando continuamente.
Setaccia la farina con il cacao il sale e il bicarbonato.
Sbatti il burro con il frullatore fino a farlo diventare una crema morbida, unisci zucchero, poi i tuorli , uno alla volta; abbassa la velocità del frullatore al minimo e aggiungi la farina , alternandola con l'acqua.
Monta a neve gli albumi .
Incorpora al composto il cioccolato fuso e poi gli albumi, il tutto con una spatola sempre dal basso verso l'alto.
Dividi l'impasto in 2 tortiere, foderate con carta da forno, di 22cm di diametro ( io ho usato 1 da 20cm e una da 24cm).
Cuoci  a 180° per circa 30 minuti.

Se non la si vuole usare come base per torta, farcirla con  panna montata
 e glassarla con:
140 gr di cioccolato fondente sciolto  a bagno maria, a cui si aggiungono 110 ml di panna acida (io sempre panna da dolci), leggermente riscaldata. Basta colarlo sopra... ET VOILA'!!!
Se la chiamano cibo del diavolo il motivo c'è!!!!!!


... E tanti auguri a Davide!!

CROSTONE RUSTICO CON UOVA IN CAMICIA


Avete presente quando proprio non si ha voglia di far niente, oppure quando nel frigorifero ti rimangono giusto giusto le classiche uova, già tra l'ufficio i bimbi e le lavatrici, il mio (frigorifero) a volte piange..
Dai miei ricordi di ragazzina mi arriva questo piatto che mi preparava il mio babbo, forse io l'ho ( ..come al solito...) arricchita un po', io ricordo solo uova cotte nel pomodoro, e alla fine mi è saltato fuori questo piatto, direi piuttosto completo..

Ingredienti per 2 persone:
4 fette di pane tostato,
4 uova,
1 grossa cipolla,
100 gr di pancetta a cubetti,
400 gr circa di pomodoro a cubetti, anche la passata va benissimo,
sale e pepe qb.

E lo preparo così:
Taglia la cipolla a dadini, e falla rosolare con un filo di olio in una grande padella, a metà cottura circa aggiungi la pancetta e continua la cottura.
Quando è tutto ben rosolato metti il pomodoro e un bicchiere di acqua, quando raggiungono il bollore rompo le uova direttamente nel pomodoro e le lascio cuocere per circa 15 min senza coperchio.
Regolo di sale e le adagio direttamente sulla bruschettona! Una spolverata da pepe.. E fatto!

lunedì 6 giugno 2011

APERITIVO DELLA DANI (MOSCATO CON FRAGOLINE)


Aperitivo semplice e molto femminile , la Dani lo fa con fragoline e frutti di bosco, io avevo fragole e direi che vanno benissimo, soprattutto se sono fresche!

Ingredienti:
1 buona bottiglia di Moscato dolce ( ..mi sto chiedendo, ma il Moscato esiste anche secco? Va bèh...),
1 cestino di fragole o frutti di bosco,
ghiaccio qb.
Mi sto chiedendo se sia una ricetta famosa oppure farina del sacco della Dani ( ..che si sa, ha una marcia in più!)
...Bèh , comunque grazie! A, si vede che sono un'intenditrice di vini vero?!?!?!
       ... CIN CIN!!!


domenica 5 giugno 2011

CRESCIA al FORMAGGIO

Spesso succede che una ricetta ti colpisce al cuore, vagando per Blog mi imbatto in questa strepitosa focacciona e non resisto! Quindi ringrazio Giallo Zafferano , da cui l'ho presa e garantisco che è merita!
unica e piccola variazione che ho fatto è che in una metà ho aggiunto una dadolata di salamino.. Così per sperimentare sempre... E ci stava proprio bene!

.. Da antipasto è diventato praticamente il piatto principale...

PUCCA PER VIOLETTA


PUCCA  PER L'AMORE DI MAMMA!
Primo esperimento in 3D per la mia bimba, la quale ovviamente non ha richieste semplici... Le piace mettermi alla prova!! Per fortuna ha compiuto solo 4 anni.. Sono già preoccupata per i 5...
Ma torniamo alla torta, Violetta mi fa la richiesta di PUCCA PRINCIPESSA dei FIORI.. Quindi ci provo.

La torta nell'insieme è venuta carina e dopo un paio di esperimenti, opto per una Victoria Sponge come base, sempre farcita con panna e fragole... 
E con la pasta di zucchero si inizia a giocare!!!



.. Mi sono terrorizzata a infilzarla..
..Ma alla fine ce l'ho fatta!!
AUGURI ANCORA AL MIO AMORE!!

HELLO KITTY PER GAIA


...Altro compleanno .. Altra torta! Gaia sceglie Hello Kitty! E' veramente troppo gettonata!
... Quindi aggiungo qualche dettaglio, giusto per renderla un pò speciale per la piccola!

Ho usato un pan di spagna al cioccolato come base, farcita con panna e fragole e ovviamente si gioca con la pasta di zucchero! BUONISSIMA! 

AUGURI GAIA!!!!!!!!!!!