Questa ricetta arriva dalla zia Gerri! Fantastica zia della nostra cara amica Benedetta, però si sa quando ci si vuol bene, una zia o una nonna diventa di tutte..
E' una ricetta molto veloce come preparazione , ma porta via un pò di tempo con la cottura. La catalogherei come dolce da fare la sera, lo prepari, lo inforni e intanto ti guardi un bel film...
Prima di tutto però gli ingredienti:
500 ml di panna fresca,
4 tuorli,
1 uovo,
5 cucchiai di zucchero,
mezza stecca di vaniglia,
100 gr circa di zucchero per il caramello.
Accendi il forno a 160°.
Iniziamo con il preparare il caramello..
Io per comodità lo preparo direttamente nella teglia in cui decido di fare il dolce, di solito uso quelle rettangolari usa e getta, comunque queste dosi vanno bene per uno stampo piccolo intorno ai 20 cm di diametro.
Quindi metti i 100 gr di zucchero (io vado a occhio di solito...) nello stampo con un cucchiaio di acqua e portalo direttamente sulla fiamma senza mescolare mai, se no lo zucchero cristallizza, quando raggiunge un color nocciola è pronto..
In una ciotola a parte sbatti leggermente le uova con la frusta a mano, aggiungi la panna, lo zucchero, la vaniglia e versa nello stampo caramellato.
Inforna a bagnomaria l'ideale è mettere tra le 2 teglie, un foglio ripiegato di carta da giornale per evitare che si bruci la base.
Fai cuocere per 80 min. Una volta freddo fai riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
E che dire.. Un classico dolce al cucchiaio, ma strepitoso!!!
Nessun commento:
Posta un commento