Il dolce ufficiale della nostra giornata!
Non patriottico per i colori, ma ci siamo accontentati.. Più che altro è stata una richiesta dei bimbi!
Questo semifreddo è un mix di ricette di varie famiglie, non ricordo bene come, sicuramente è nato per recuperare la crema di mascarpone che è di scadenza breve. Da me si fa così..
Ingredienti per circa 6 persone:
Prima fai la crema di mascarpone con:
250gr di mascarpone fresco
4 tuorli
4 albumi montati a neve
5 cucchiai di zucchero a velo
Monta i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto "scrive".
Monta gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Incorpora, con una spatola, il mascarpone ai tuorli, un cucchiaio per volta e mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare il composto, soprattutto senza fretta! Incorpora allo stesso modo gli albumi, sempre con una spatola dal basso verso l'alto!
A questo punto potrebbe già essere un gustosissimo dolce, perchè la crema di mascarpone è fatta...
A volte la crema non riesce bene, può succedere per diversi motivi.. Le uova fresche della nonna non arrivano in tempo ( e vi assicuro che uova super fresche fanno la differenza in questi casi!), o per la fretta si incorporano troppo velocemente gli ingredienti, quindi si arriva a una crema un pò troppo liquida.. Quindi questa può diventare una soluzione di recupero. Nel mio caso io tendo sempre a esagerare con le porzioni e per non buttare una delizia così, sotto consiglio di Cris, sono arrivata a questo..
Semifreddo:
Aggiungi alla crema di mascarpone circa
150 gr di panna montata con 2 cucchiai di zucchero a velo, sempre con una spatola e sempre dal basso verso l'alto!
Dividi la crema a metà e in una parte aggiungi 2 cucchiai di cacao in polvere setacciato e metti a strati la crema ottenuta in 1 o 2 stampi da plum cake, A volte tra i 2 strati aggiungo una nota croccante tipo cereali o nocciole tritate, copri con la pellicola trasparente e fai solidificare in frizer almeno 2 ore prima di servirlo.
E' comodo perchè si può preparare con qualche giorno di anticipo e conservarlo in frizer, basta tirarlo fuori una mezz'ora prima di mangiarlo, in più non si spreca niente e se a volte non sono stata precisa, parlo proprio di avanzi di mascarpone quindi è difficile sapere quanta crema è rimasta di preciso, con più o meno panna il risultato è buono comunque!
Nessun commento:
Posta un commento