Continuano i miei esperimenti con la pasta di zucchero....
Questa volta ci prepariamo ad affrontare l'ISOLA DI GORM.. Mi chiama un'amica chiedendomi un piccolo aiuto e mi manda immagini di queste isole.. Tutte carine ma tutte molto confuse.. Sono un pò purista e mi piace che anche le decorazioni siamo nitide.. Quello che mi dava più da pensare era il vulcano, mi è venuto in mente, pensando alla pasta di cereali che usa "IL BOSS DELLE TORTE", il ciocorì!
Per renderlo un pò più a "effetto sassi" ho usato fiocchi di cereali e non il riso soffiato (come prevede la ricetta originale). Vi dirò che una volta fatto raffreddare, ma non solidificare, si lavora decisamente bene e si può preparare anche in anticipo e poi conservarlo in frizer.
Peccato che non sono riuscita a completare la torta con i Gormiti preferiti di Michele.. La foto sarebbe stata un pò più completa!
Comunque vedrò di rintracciarla..
Quindi, base di pan di spagna bagnata con succo all'ananas, farcito con crema di mascarpone e stuccato con panna montata. Mare e lava in pasta di zucchero ( e la prossima volta proverò a tingerla direttamente in preparazione.. Si evitano sicuramente mani e taglieri tinti).
Sconsiglio vivamente di non fare le scritte di auguri con i gel colorati.. Sbavano! E l'ho imparato a mie spese su un paio di torte.. Di sicuro meglio il cioccolato!
Vi aggiungo la ricetta del ciocorì:
6 MARS
1/2 pacchetto di riso soffiato
125 gr di burro
verso in una ciotola il riso soffiato, taglio a pezzetti il mars e il burro e li metto direttamente in un pentolino con il fondo spesso, sciolgo sul fuoco a fiamma bassissima fino a farli amalgamare perfettamente, non devono rimanere grumi. Rovescio la crema sul riso e amalgamo con un cucchiaio.
Stendi il tutto in una teglia e metti in frizer. Una volta consolidato lo taglio a pezzetti e li conservo chiusi in sacchetti in frizer. Scongelare 10 min prima di servire!
Il piccolo Michele ha comunque gradito.. Ancora Tanti AUGURI!
Nessun commento:
Posta un commento