Questa ricetta la provo per far contenta nonna Emiliana, è uno dei suoi antipasti preferiti e lo prende sempre quando va in un ristorante a Marradi, ha pure cercato di corrompere la cuoca per farsi dare la ricetta..
Con le sue indicazioni ha provato, ma non le sono riusciti..
Sia mai! Proviamo!
Soprattutto perchè ho un super minestrone pronto e in famiglia sono quasi l'unica a mangiarlo, altrimenti mi toccherebbe un "mono menù" per qualche giorno..Arriva Cris e ci mettiamo al lavoro, ovviamente prende in mano la situazione e inizia a distribuire ordini..
Allora.. Comandi!!
Quindi..
Accendo il forno a 200°.
Cavo dal minestrone circa 2 tazze di brodo (e lo congelo, serve sempre) rimango circa 500 gr di minestrone, il rimanente lo faccio bollire una decina di minuti, deve asciugare quasi del tutto. Aggiungo 100ml di panna, 80gr di parmigiano grattugiato e frullo con il mixer, regolo di sale. Aggiungo 3 uova leggermente sbattute e mescolo bene.
Imburro e infarino 6 stampini, ci verso il composto e inforno. Gli stampini li ho messi dentro una teglia con un dito d'acqua sul fondo( della teglia..) Cris consiglia di mettere anche un coperchio in modo da effettuare una simil cottura a vapore. Cuocere 30 / 35 min.
Non l'ho impiattato al meglio, ma gustoso e non troppo impegnativo.. La mia personal Chef (ovviamente Cris) consiglia una crema di formaggi per accompagnarlo. Perfetto antipasto!
Nessun commento:
Posta un commento